Navigando il sito blacklemon.com, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
OK

Packaging e Design di Etichette

Il design crea chiavi universali di comunicazione plasmando le forme. Il packaging parla agli occhi, resta nella memoria e regala emozioni

Packaging e Design di Etichette Quando si parla di imballaggi si ricorre spesso al termine inglese "packaging". In realtà la parola packaging nei paesi anglosassoni assume un'accezione più ampia, riferendosi non solo alla fisicità dell'imballaggio, ma anche agli aspetti riguardanti la sua estetica. L'antropologo Piero Camporesi ha definito la società contemporanea attraverso il packaging dichiarando che "la modernità si fonda sull'uso generalizzato delle scatole: dal cibo agli elettrodomestici, dai pacchi postali alle merci, tutto, compresi i missili intercontinentali viaggia attraverso il mondo dentro scatole, più o meno spesse, di cartone". Il packaging e le etichette parlano agli occhi, restano nella memoria e regalano emozioni. Pensate a quanta cura ripone un'azienda come la Apple nella progettazione delle scatole per i suoi iPhone e iPad, estendendo l'esperienza all'apertura della confezione. Chi oserebbe gettare nella spazzatura la scatola di un iPad?

Per i designer di Blacklemon l'arte del confezionamento dei prodotti va oltre le semplici esigenze funzionali. L'imballaggio, così come l'etichetta, sono componenti essenziali e strategici nella presentazione del prodotto. Chi acquista un prodotto al supermercato lo fa in base alla scatola o all'etichetta. Chi riceve a casa un oggetto comprato online da un sito di commercio elettronico farà un secondo acquisto solo se si riterrà soddisfatto anche del packaging. Lo dicono le statistiche e lo conferma la nostra esperienza di vita quotidiana.

Ma la comunicazione non è tutto. Imballaggio ed etichette devono sottostare a precise normative sia in Italia che nel resto del mondo: ecco perché il "packaging design" e il "labeling design" richiedono un'attenzione che va oltre il gusto estetico.
Blacklemon S.r.l. - Comunicazione e Innovazione
via Umberto Locati, 3 - 29121 Piacenza (PC)
tel. 0523.074.225 - fax 0523.014.676
Partita IVA IT 01292850334
® Blacklemon e il "limone nero" sono marchi registrati di Blacklemon S.r.l. Ogni diritto è riservato