Studio dell'Immagine Coordinata
In comunicazione visiva, l'immagine può dirsi coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro
Coerenza. E' uno degli obiettivi più difficili da raggiungere quando si affronta un nuovo cliente, soprattutto se ha una lunga storia di marketing e comunicazione alle spalle. La successione di tante teste ha portato a sovrapporre stili e teorie diverse, creando confusione. E' tutto più semplice, invece, quando si deve affrontare una start-up. Le nuove imprese hanno un grande vantaggio: possono partire dal tema della coerenza per gettare le basi di una buona Immagine Coordinata.
L'immagine coordinata è il mezzo attraverso il quale, indipendentemente dalla storia, dalle dimensioni e dalla complessità di un'azienda e dei suoi prodotti, l'immagine risultante è percepita all'esterno come proveniente dalla stessa entità.
In tutti gli ambiti della comunicazione strategica e visiva, nella grafica pubblicitaria e nel nuovo marketing Blacklemon punta tutto sulla coerenza semiotica che rende più efficiente il processo comunicativo fornendo ai destinatari del messaggio un chiaro punto di riferimento. La coerenza nella simbologia aiuta i destinatari a memorizzare e a riconoscere l'azienda e i suoi marchi (brand awareness).