Google AdWords e SEM
Il processo per forzare i risultati di una ricerca attraverso annunci a pagamento. Un potente accelerante se combinato con un buon SEO
Le tecniche di SEO mirano ad ottenere un buon "posizionamento naturale", ovvero al raggiungimento delle posizioni di vertice su Google e sugli altri motori di ricerca solo in base ai contenti e a come è progettato il sito web. Per ottenere risultati più rapidi e garantiti, oltre al SEO esistono strategie che si definiscono SEM (dall'inglese "Search Engine Marketing") e che prevedono l'acquisto di "spazi sponsorizzati" sui motori di ricerca.
Google Adwords è la piattaforma di pianificazione pubblicitaria di Google ed è lo strumento che consente di promuovere un'azienda sul web nel modo più articolato. Attraverso la creazione di annunci pubblicitari (testuali, con grafica o video), con Google Adwords è possibile pianificare le proprie campagne su Google (nei risultati delle ricerche), ma anche su un enorme rete di altri siti web, giornali online, blog, forum, portali multimediali, sia di terzi che di della stessa Google (come per esempio Youtube o Gmail).
Le campagne su Google Adwords consentono una targetizzazione molto dettagliata e offrono varie possibilità di pagamento, tra cui la modalità Pay-per-Click. Una campagna pubblicitaria su Google consente di promuovere i propri prodotti o i propri servizi con piccoli investimenti, in modo trasparente, pagando solo quando l'inserzione ha ottenuto lo scopo per cui è stata pensata. Il SEM garantisce visite immediate e profilate, ma non influenza in modo diretto il posizionamento naturale del sito. Tuttavia per ottenere il massimo dei risultati dalle campagne pubblicitarie su Google è necessario che il sito e i suoi contenuti siano ottimizzati, e di conseguenza è impensabile investire sul SEM senza avere prima lavorato sul SEO.
SEO E SEM A CONFRONTO
> Dopo una ricerca su Google, il 42% degli utenti clicca sul primo risultato, l'8% sul secondo e così via a discendere. Solo il 23% clicca direttamente sugli annuncia sponsorizzati (PPC).
SEO E SEM COMBINATI
> Portando il secondo risultato naturale al primo posto tra gli annunci a pagamento, attivando una campagna PPC, questo viene cliccato dal 23% degli utenti. A questo risultato va sommato il 12% generato dal risultato naturale che rimane comunque visibile nella seconda posizione.
GOOGLE ADWORDS
Con gli AdWords di Google, quando un utente esegue una ricerca con una delle parole chiave da noi impostate, vedrà un annuncio pubblicato in corrispondenza dei risultati di ricerca. Questo strumento serve per indirizzare la pubblicità a un pubblico già interessato al prodotto o servizio proposto.
Google AdWords offre risultati perfettamente misurabili e garantisce la possibilità di modificare la campagna pubblicitaria in qualsiasi momento, in corso d'opera. Si ha quindi un controllo totale sul target, sulla spesa e sul rendimento di tutti gli annunci pubblicitari.