Social Media Marketing
Lo strumento ideale per raggiungere un target mirato e qualificato, dialogare con i clienti/consumatori, gestire la discussione e ottenere preziose referenze
Il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione nuovo piattaforme per la comunicazione integrata (social network, siti per lo scambio di foto e video, comunità virtuali, blog, siti che raccolgono contenuti enciclopedici con la tecnologia wiki, ecc.). Il SMM (dall'inglese "social media marketing" ovvero "marketing dei media sociali") è una tecnica che mira a creare e controllare le conversazioni tra cliente e azienda che avvengono sul web. Per ottenere visibilità su media sociali, all'interno di comunità virtuali e sugli aggregatori, l'azienda deve intrattenere una relazione 1:1 con i propri clienti, accettando di mettersi in gioco.
Chi ha letto il "Cluterian Manifesto" non può che condividere una importante affermazione: i mercati sono conversazioni. Il SMM spinge le aziende ad avere conversazioni, e a fare in modo che gli argomenti discussi raggiungano il più alto numero di destinatari possibile, all'interno di una nicchia qualificata.
Il SMM fa la differenza proprio perché aiuta l'azienda ad individuare un target di riferimento qualificato, andando a comunicare solo a chi è veramente interessato. Questo abbatte drasticamente i costi della comunicazione e permette di misurare l'andamento di ogni azioni commerciale o di marketing anche in corso d'opera.