SEO: MIGLIORARE L'INDICIZZAZIONE

SEO: MIGLIORARE L'INDICIZZAZIONE

L'indicizzazione è fondamentale, soprattutto oggi. Il SEO è una delle tecniche chiave per farsi trovare dai clienti su Google e sui motori di ricerca

SEO dall'inglese search engine optimization, indica le tecniche e le strategie che devono essere utilizzate nella progettazione di un sito web perché questo possa raggiungere le prime posizioni nei risultati "organici" di una ricerca online.

I siti internet nel mondo sono più di un miliardo, molti dei quali sono esteticamente ben disegnati, hanno contenuti interessanti, sono programmati in modo da rispondere agli standard più comuni. Eppure hanno pochissimi visitatori. Questo perché varare un nuovo sito internet oggi è come aprire un negozio in un centro commerciale in cui sono presenti miliardi di altri negozi che vendono gli stessi prodotti. O peggio è come allestire una bella vetrina in una strada periferica di un paesino di montagna sperduto tra gli Urali. 

Costruire un buon sito web non basta. Oggi è indispensabile curarne il posizionamento, affinché su Google e sugli altri motori di ricerca riesca ad emergere dalla massa. Con il termine "SEO" (ovvero "ottimizzazione per i motori di ricerca") si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il numero di visitatori che da un motore di ricerca vengono dirottati su un sito web.

L'ottimizzazione riguarda sia il codice sorgente con cui è scritto il sito web, sia i suoi contenuti (testi, immagini, documenti allegati). In Italia sono ancora poche le aziende che investono sul SEO. Questo è dovuto al grado di alfabetizzazione informatica degli investitori, che in Italia è molto inferiore rispetto ai Paesi con cui il nostro tessuto economico compete.

L'arretratezza del mercato del SEO in Italia offre un vantaggio competitivo alle aziende che scommettono su questa tecnica.